Curiosità
Manifestazioni e Festival
Numerose sono le manifestazioni folcloristiche e i festival che si tengono in Tunisia

Qui di seguito i più importanti

Cartagine


Giornate cinematografiche internazionali

Si svolgono in ottobre – ogni due anni – con retrospettive e incontri con autoridi cinema africano di lingua araba.Festival internazionale di Cartagine

E’ sicuramente la manifestazione più mondana del Paese. Durante i mesi di luglio e agosto, nello splendido teatro Adriano, vengono ospitati concerti rock, spettacoli teatrali, jam session di jazz e balletti.

Sidi Bou Said


Festa della Kharja

Vicoli e stradine di questo bel paese, durante il mese di agosto, pullula di bancarelle per questa festa religiosa musulmana che celebra l’eroica resistenza e il sacrificio dei martiri islamici che fronteggiarono la crociata francese del 1271.

Douz


Festival del Sahara

Tutti gli anni, nella seconda metà di dicembre più di cinquantamila persone accorrono da ogni dove per assistere a questo straordinario Festival dove si alternano lotte di dromedari, corse sui dromedari mehari, danze folcloristiche delle popolazioni nomade.

El Haouaria


Festival dei falchi

Siamo nei dintorni di Cap Bon e il mese di maggio è dedicato alle emozionanti gare di caccia col falcone

Tataouine


Festival Berbero

Tra novembre e gennaio in questa località si svolgono sfilate in costume, danze e matrimoni tradizionali.

E’ sicuramente una delle occasioni migliori per familiarizzare con gli usi delle popolazioni berbere.

Hammamet


Festival della cultura internazionale

Nel teatro dall’aperto di Villa Sebastian i anche in altri spazi cittadini, tra luglio e agosto, si tengono mostre, balletti, rappresentazioni teatrali con affermati artisti provenienti da tutto il mondo.

Isole Kerkennah


Festival della sirena

Gite in mare, spettacoli folcloristici e feste tipicheche si svolgono nel mese di luglio con anche unarappresentazione di un matrimonio tradizionale.

Jerba


Festival di Ulisse

In luglio e agosto questa bella Isola, chiamata anche – Jerba la douce – ospita spettacoliesibizioni e performance musicali con , come un po’ anche in altre località -una rappresentazione di un matrimonio tradizionale in costume locale.

Kairouan


Mouled – ovvero l’anniversario della nascita di Maometto.

Per l’occasione gli abitanti di Kairouan addobbano le finestre con i coloratissimi tappeti fatti a mano, specialità della città

Nefta


Festival popolare

Corse sui dromedari e spettacolari combattimenti , completano il programma sfilate di carri e danze tipiche in costume. si svolge durante il mese di aprile per tre giorni.

Touzeur


Festival delle oasi

In dicembre e per tre giorni si festeggiano la raccolta dei datteri con canti, balli, sfilate e combattimenti di dromedari.