Programmi
Sulle tracce dei romani e bizantini fino al deserto

Informazioni

PARTENZE: ogni lunedì da Malpensa
DURATA: 8 giorni

In questo bellissimo tour vi accompagnerà, sia all'andata che al ritorno, partendo da Milano, Mohamed, che con la sua cultura, il suo buonumore e il suo entusiasmo renderà questo viaggio molto bello ma soprattutto molto interessante e indimenticabile.

1. giorno

Partenza da Milano MXP alle11.50, arrivo a Tunisi alle 13.40.
Proseguimento per Kairouan (quarta città santa dell'Islam). All'arrivo visita ai bacini aglebiti, alla Grande Moschea e al Souk.
Continuazione verso Gabes, visita al Souk delle spezie e continuazione per Matmata, paese delle case troglodite scavate nel terreno dove è stato girato il film "Guerre Stellari".
Cena e pernottamento in albergo.

2. giorno

Dopo la prima colazione, visita di una casa troglodita, partenza per Medenine, famosa per le sue "ghorfas", costruzioni a più livelli che servivano da granai.
Continuazione per Tataouine, la porta della regione dei "castelli del deserto". Ne visiteremo due: Douiret e Chenini, i più significativi e autentici villaggi berberi.
Pranzo a Zammur e continuazione per Ksar Ghilane, un'oasi all'înizio del deserto.
Pernottamento in un accampamento posto nei pressi di un laghetto di acqua naturale termanle.
Si dorme in grandi e basse tende come quelle usate dai nomadi nel deserto, cena cotta sulle braci, ed un' emozionante notte sahariana sotto le stelle.

3. giorno

Dopo colazione partenza per Douz e sistemazione in albergo.
Pranzo in un tipico ristorante e visita del Souk e del Museo dove sono raccolti gli oggetti antichi delle usanze beduine.
Cena in famiglia e pernottamento in albergo.

4. giorno

Giovedì a Douz è giorno di mercato. Visita di questo pittoresco mercato dove si vende di tutto: verdura, abiti, animali, spezie...
Partenza per Tozeur attraversando il Chott el Jerid, il grande deserto di sale che ci offre l'eccezionale spettacolo dei miraggi.
All'arrivo si scoprirà l'incanto di Tozeur, detta città ricamata attraverso i motivi ornamentali delle facciate delle case e delle Moschee della Medina. Visita al Museo Dar Charait per scoprire l'arte del vivere tunisino e la storia del paese.
Continuazione del viaggio per Nefta, cena e pernottamento in albergo.

5. giorno

Visita alla "Corbeille" un vasto palmeto posto in un avvallamento ai margini dell'abitato e che 'avanzata del deserto sta minacciando sempre più da vicino.
Partenza e visita delle oasi di montagna con le loro cascate ed i loro canyon:
Chebika: oasi di pietra e terra, irrigata dalle acque di un rio che scorre in fondo ad una stretta valle incastrata tra le montagne.
Tamerza: oasi protetta da una catena di montagne di granito e ingentilita da belle cascate.
Visiteremo le gole di Selja prendendo le "Lezard Rouge" trenino del 1940 che, partendo da Metlaoui, serpeggia per 32 km attraversando profonde gole in uno scenario da Far West.
Continuazione del viaggio per Gafsa e pranzo. Dopo pranzo raggiungeremo Sbeitla, l'antica "città d'oro" dell'Africa romano-bizantina.
All'arrivo sistemazione in albergo, visita delle rovine dell'Arco di Trionfo di Diocleziano, due Forti bizantini e il Foro ben conservato. La Porta di Antonino si apre su tre Templi dedicati a Giove, Giunone e Minerva.
Pernottamento e cena in albergo.

6. giorno

Dopo colazione partenza per Dougga, dichiarata patrimonio mondiale. E' il complesso romano più grande e meglio conservato del paese.
Continuazione per Tunisi, cena e pernottamento in albergo.

7. giorno

Visita alla città di Tunisi, Museo del Bardo, Medina... Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in albergo.

8. giorno

Trasferimento all'aeroporto e partenza per l'Italia alle ore 08.50, arrivo a Milano MXP alle ore 10.45

In questo bellissimo tour vi accompagnerà, sia all'andata che al ritorno, partendo da Milano, Mohamed, che con la sua cultura, il suo buonumore e il suo entusiasmo renderà questo viaggio molto bello ma soprattutto molto interessante e indimenticabile.

La quota comprende:

1. Volo andata e ritorno con voli di linea Tunisair.
2. Trasferimento da e per l'aeroporto.
3. Sistemazione in alberghi *** sup., in camera doppia e campo tendato a Ksar Ghilane, con trattamento di pensione completa.
4. Tour ed escursioni come da programma con macchine riservate.
5. Biglietti d'ingresso nei siti storici citati nel programma
6. Guide locali, accompagnatore da Milano per gruppi di almeno 6 persone.
7. Assicurazione Europe Assistance.

La quota non comprende:

1. Bevande ed extra personali.
2. Mance e tutto ciò che non è esplicitamente espresso nella quota.

Ulteriori Informazioni ed Iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni, CONTATTI
e-mail: desertotunisino@hotmail.com

SU RICHIESTA POSSIBILITA' DI ESTENSIONE DEL SOGGIORNO