Programmi
Libia: Un Viaggio nel Tempo e nello Spazio
Dalla Tripolitana ad Akakus
Il fascino di un paese dai mille volti

Informazioni

PARTENZE: previste da ottobre a marzo per un minimo di 6 persone

1. giorno: ITALIA / TRIPOLI - SABRATHA / SEBHA

Partenza da Malpensa con volo di linea ALITALIA alle ore 10:40 arrivo a Tripoli alle ore 14:10.Trasferimento a SABRATHA e visita della città che conserva uno dei più interessanti e maestosi teatri di epoca romana ed alcuni dei più bei mosaici di età imperiale, conservati nel museo locale. Rientro all’aeroporto di Tripoli e coincidenza area per Sebha con volo di linea libica. Arrivo e trasferimento in hotel Africa o simile a Sebha.Cena e pernottamento in hotel.

2. giorno: SEBHA / MERZUK

Prima colazione. Partenza in fuoristrada ALWADI MATHANDUSH dove si potranno ammirare i graffiti rupestri di età preistorica, inseriti in scenari unici al mondo: scene di caccia e di vita quotidiana testimoniano la vitalità di uomini vissuti alcune migliaia di anni prima di Cristo. Seconda colazione pic-nic. Proseguimento per Erg Murzuk, campo tra le dune. Cena all’aperto e pernottamento in tenda.

3. girono: MURZUK / AKAKUS

Prima colazione. Partenza alla volta dell’Akakus costeggiando le grandi dune sabbiose, con soste per ammirare gli straordinari paesaggi sahariani dove la sabbia si alterna a tavolati pietrosi ed a massicci montagnosi. Seconda colazione pic-nic. Arrivo nel pomeriggio e prime escursioni nella regione. Cena all’aperto e pernottamento in tenda.

4. giorno: AKAKUS

Prima colazione. Indimenticabile giornata di escursione tra i bellissimi scenari desertici dell’Akakus: è una incredibile aerea situata nel massiccio a cavallo tra la Libia ed Algeria; il suo paesaggio lunare è disseminato di wadi pietrificati, pinnacoli, alti massicci e guglie di arenaria nera; le valli si alternano a vasti altopiani le cui rocce di antica arenaria diventano gole con grotte e ripari e a volte si tuffano a strapiombo nei fiumi di sabbia. Molte pareti rocciose conservano pitture e graffiti rupestri antichissimi. Le visite esplorative saranno effettuate anche con brevi passeggiate a piedi. Seconda colazione pic-nic. Cena all’aperto e pernottamenti in tenda.

5. girono: AKAKUS / ERG UBARI

Prima colazione. In mattinata visite in fuoristrada della zona di Auis, si prosegue lasciando la regione dell’Akakus verso i bellissimi paesaggi dell’erg di Uan Kaza, attraversando i caratteristici corridoi naturali fino ad arrivare nella zona di Awinat. Seconda colazione pic-nic. Nel pomeriggio arrivo tra le maestose dune sahariane dell’Erg di Ubari. Cena all’aperto e pernottamento al campo tendato.

6. girono: ERG UBARI / TRIPOLI

Prima colazione. In mattinata escursione al Ramlat Dawada: in questa zona sorgono,incredibilmente,una decina di laghi circondati da palmeti e vegetazione: visita dei laghi Mandara, Umm el Maa, Gabroun etc. Seconda colazione pic-nic: Nel tardo pomeriggio partenza per Sebha ed imbarco sul volo di linea per Tripoli. Cena e pernottamento in hotel.

7. giorno: TRIPOLI / LEPTIS MAGNA / TRIPOLI

Prima colazione. In mattinata visita del Museo Nazionale; affacciato sulla Piazza Verde, raccoglie le opere più belle dei siti romani e greci del paese. Seconda colazione,partenza per Leptis Magna, la più importante città delle province romane del nord Africa. Antico porto fenicio fu trasformato dai romani in una spettacolare ed importante città, centro del commercio delle merci africane.Il sito conserva innumerevoli templi,fori,terme,oltre il bellissimo arco dell’imperatore Settimo Severo, nativo di Leptis Magna è grande mecenate della città. Visita agli scavi ed al museo. Rientro a Tripoli, cena e pernottamento in hotel.

8. giorno: TRIPOLI – ROMA – MILANO

Prima colazione. Tempo libero nella vecchia Medina di Tripoli. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea ALITALIA da Tripoli alle ore 15:00 e ritorno a Roma (alle 15:50) poi a Milano

La quota personale comprende:

- Passaggio aereo Milano/Roma/Tripoli andata e ritorno in classe economica, tasse aeroportuali comprese e transfert da & per l’aeroporto a Tripoli.
- Invito per il visto e registrazione all’ufficio d’immigrazione libico alla dogana a Tripoli.
- Transfert in Libia in Pullmino / 4x4 durante tutto il tour.
- Sistemazione in albergo al-kebir o al –Mehari 4stelle;in camere doppie; a Tripoli, in hotel Africa a Sebha 3*(il meglio che c’è) e nelle tende (singole e doppie) nel campo.
- Pensione completa dall’entrata in Libia all’uscita,acqua minerale ai pasti compresa.
- Entrate nei musei e siti archeologici.
- Volo interno in Libia, Tripoli / Sebha / Tripoli
- Accompagnatore da Milano, Mohamed, e guida locale in Libia parlante italiano.
- Assicurazione Europ Assistance

La quota personale non comprende:

Mance, extra personale e tutto ciò che non esplicitamente espresso nella quota

Notizie Utili

Il passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi dalla data di partenza del viaggio, ed avere tre pagine libere. Il visto israeliano non deve comparire. All’atto della prenotazione, è richiesta una fotocopia del passaporto ed una fotografia.

ABBIGLIAMENTO: è consigliabile un abbigliamento informale, sportivo: capellino per il sole, occhiali da sole, scarpe comode e basse per le escursioni e le visite nei siti archeologici, capi leggeri e pesanti. Per i pernottamento in tenda; sacco lenzuola e/o sacca pelo, necessario per barba, kway, asciugamani, salviette umide, torcia elettrica con ricarica. Trattandosi d’un paese musulmano, è richiesto un abbigliamento adeguato, in particolare le signore sono pregate di non indossare pantaloni corti e camicette scollate.
FUSO ORARIO: un’ora in più rispetto all’Italia.
VACCINAZIONI: nessuna vaccinazione è richiesta. E’ bene munirsi di crema solare protettiva e un antisettico intestinale, oltre alle eventuali medicine di uso personale.
VALUTA: la moneta della Libia è il Dinaro Libico (LD), 1 Euro = 1,53 LD circa. Le carte di credito non vengono accettate ed è quasi impossibile cambiare i traveller’s cheques.L’unica possibilità è di portare con sé denaro in contante, Euro o Dollari Usa.
APPARECCHI ELETTRICI: l’energia elettrica viene erogata a 220 volts. Si consiglia di portare un adattatore di corrente per prese diverse.
FOTOGRAFIA E VIDEO: si raccomandano sensibilità e rispetto nel fotografare e filmare le persone e i luoghi di preghiera. E’ vietato fotografare edifici militari e statali, aeroporti, frontiere, porti. Edifici della polizia, dighe, ponti e stazioni radio e TV. E’ consigliabile portare con se il materiale fotografico dall’Italia, perché non sempre si trova in loco quello della marca desiderata. Gli apparecchi di video registrazione vanno dichiarati all’ingresso nel paese.Si consiglia l’utilizzo di sacchetti di plastica per la protezione degli apparecchi dalla sabbia.
SHOPPING: in Libia si possono trovare tappeti di lana lavorati a mano, oggetti in ottone e rame,monili in argento e pietre dure,articoli in pelle,vasellame in terra, soprammobili e utensili in legno lavorato, oggetti tradizionali berberi.
BAGAGLIO: per il circuito nel deserto il bagaglio deve essere costituito da sacche morbide possibilmente impermeabili e non da valigie rigide.

In collaborazione con Viaggi Midouz Milano.

Ulteriori Informazioni ed Iscrizione

CONTATTO
e-mail: desertotunisino@hotmail.com