Programmi
Libia: Archeologia e Sahara
Indimenticabile Viaggio nel Tempo e nello Spazio

Informazioni

PARTENZE: partenze da ottobre a marzo per un minimo di 6 persone

In questo viaggio alla scoperta della Libia del suo deserto sarete accompagnati da Milano, da Mohamed, che vi farà da guida e che con la sua cultura e il suo entusiasmo farà diventare il vostro viaggio molto interessante e indimenticabile -

1. giorno: MILANO - DJERBA

Partenza da Malpensa arrivo a Djerba, sistemazione in albergo, visita di Houmt Souk capoluogo dell'isola. Cena e pernottamento in albergo.

2. giorno: DJERBA - RAS JDIR (Frontiera) - SABRATHA - TRIPOLI

Dopo colazione, partenza per Ras Jdir; incontro con l’assistente e partenza per la Libia. Arrivo a Sabratha, visita delle rovine. Sabratha deve la sua fortuna al mare, luogo d’approdo delle carovane provenienti dall’Africa nera, il pezzo forte dei resti archeologici è sicuramente il teatro risalente al lll sec. d.C. Nel pomeriggio proseguimento per Tripoli. Sistemazione all’hotel cena e pernottamento.

3. giorno: TRIPOLI - GADAMES

Colazione e partenza per Nalut: la città vecchia, vista dal basso, sembra un villaggio costruito sul tettodel mondo , in epoca romana fu un punto strategico dal quale si poteva dominare tutta la valle. In quattro secoli il suo centro abitato è stato spostato per ben tre volte sempre più in alto; da visitare lo ksar, granaio fortificato dove ogni famiglia o tribù depositava i suoi averi prima di partire per i pascoli o nei periodi di semina . Cena e pernottamento in albergo

4. giorno: GHADAMES

Ghadames “la perla del deserto”, uno dei nodi carovanieri più importanti ai confini con la Tunisia e l’Algeria. Tutelata dall’Unesco come patrimonio dell’Umanità, la città vecchia conserva il suo antico impianto urbanistico: strade coperte, camminamenti e giardini. Le sette porte della città sono ubicate in modo tale da formare costantemente correnti d’aria e l’andamento a zig – zag dei corridoi interni non consente alla sabbia di penetrare in caso di vento. Da visitare, una tipica abitazione ed il piccolo museo, in cui si possono vedere gli oggetti della vita quotidiana dei berberi dell’oasi. Pranzo, poi visita della grande duna per assistere allo spettacolare tramonto del sole. Cena e pernottamento in albergo.

5. giorno: GADAMES - SEBHA

Dopo colazione, partenza per Sebha, attraversando il deserto. Cena e pernottamento in albergo.

6. giorno: SEBHA - GAT AKAKUS

Partenza per Gat, l’unica città del Sahara a essere abitata in modo stabile da un’etnia nomade molto famosa - i Tuareg - " gli uomini blu". Dopo la visita della Medina, proseguimento per il deserto dell' Akakus. Pranzo durante il tragitto. Visita delle rovine di Germa. Cena e pernottamento al campo.

7 - 8- 9 giorno: AKAKUS

Akakus presenta una natura fortemente rocciosa intersecata da innumerevoli uadi (letti disseccati di antichi fiumi) che costituiscano le facili vie di accesso alla regione: lungo questi fiumi, all’interno degli ampi ripari aperti nelle pareti rocciose e nelle cavità naturali formatesi per erosione, artisti preistorici disegnarono e scolpirono straordinarie opere d’arte. Tre giorni interi per esplorare questa bellissima regione, un’indimenticabile avventura in jeep 4x4, vita nel deserto in campo allestito.

10. giorno: AKAKUS - ERG UBRAI

Dopo colazione, partenza in jeep per Auis. Pranzo e proseguimento per Germa, attraversando corridoi sabbiosi, fondi di antichi bacini lacustri e creste affilate. Si procederà poi su strada asfaltata sino all' Erg Ubrai. Cena e pernottamento al campo.

11. giorno: ERG UBRAI - TRIPOLI

Dopo colazione, escursione a Ramlat Dawda con la visita dei laghi Mafo e Gabrun. Dopo pranzo, partenza per Sebha. Volo per Tripoli, transfert in albergo, cena e pernottamento.

12. giorno: TRIPOLI - LEPTIS MAGNA - TRIPOLI

Leptis Magna è a 120 km a est di Tripoli. Prima di diventare una fiorente città romana fu un approdo commerciale fenicio e punico. Sito archeologico molto importante. Iniziò la sua imponente trasformazione urbanistica e monumentale a partire dalla fine del I secolo a.c,quando vennero costruiti il Mercato e il Teatro, uno dei più antichi teatri in muratura di tutto il mondo romano. Nel II secolo d.c, Settimio Severo volle la sua città natale grande e imponente come l’antica Roma e fece costruire l’Arco dei Severi, il Foro Severiano e la Basilica. Fra le altre opere da ammirare ricordiamo: il tempio di Se rapide, quello di Roma e Augusto, l’Arco di Tiberio e l’Arco di Traiano, le Terme di Adriano, le Terme dei Cacciatori. Dopo colazione, partenza da Leptis Magna, ritorno a Tripoli. Cena e pernottamento in albergo.

13. giorno: TRIPOLI - RAS JDIR - Djerba

Colazione, visita del museo di Tripoli e della Medina. Pranzo, partenza per Ras Jdir. Proseguimento per Djerba. Cena e pernottamento in albergo.

14. giorno: DJERBA

Giornata libera.

15.giorno: DJERBA – MILANO

Dopo colazione, transfert all’aeroporto e ritorno a Milano, secondo gli orari di volo.

Il viaggio comprende:

- Passaggio aereo Mo/Djerba/Milano in classe economica, tasse aeroportuali comprese e transfert da e per l’aeroporto a Djerba.
- Sistemazione in albergo ***** a Djerba, in camera doppia, mezza pensione.
- Transfert Djerba/Ras Jdir/Djerba in macchine private.
- Visto e registrazione all’ufficio d’immigrazione libico alla frontiera.
- Transfert in Libia in Pullman / 4x4 private durante il tour.
- Sistemazione in alberghi 4* /3* Sup (camere doppie) nelle città e nelle tende (singole e doppie nel campo). Pensione completa dall’entrata all'uscita in Libia.
- Entrate nei musei e siti archeologici.
- Accompagnatore da Milano
- Assicurazione Europ Assistance

Ulteriori Informazioni ed Iscrizione

Per informazioni ed iscrizioni, CONTATTI
e-mail: desertotunisino@hotmail.com